giovedì 22 settembre 2011

Eccoci nel Mugello al Podere il Monte!

Dopo il fine settimana molto intenso passato con gli Elfi in cui abbiamo visitato i villaggi di montagna ed abbiamo partecipato ad un loro "cerchio" decisionale, siamo giunti a Vicchio (Fi) ospiti da Giorgia e Francesco del Podere il Monte, dove già eravamo venuti lo scorso febbraio per conoscerli di persona.


Da quella visita abbiamo trovato importanti novità, tra cui l'inizio dei lavori di ristrutturazione della parte del casale che diventerà agriturismo e la presenza di due ragazzi nigeriani, Casey e Dolly, rifugiati politici prima in Libia e quindi profughi a Lampedusa ed Elsa, ragazza alla pari francese che si occupa dei due bimbi di casa.
E' quindi un interessante ambiente multiculturale quello che abbiamo trovato tornando qui.

 Un po' di toscanità...

Lavori di pulizia dei mielari, già centrifugati, per recuperare la propoli che le api hanno utilizzato per sigillare tutti i buchi e le fessure.

Nei prossimi giorni ci sarà da lavorare duro a pulire la marroneta per l'imminente raccolta dei marroni che effettueremo ad ottobre.

In settimana inoltre abbiamo fatto una veloce gita a Pisa, in particolare alla facoltà di Scienze MFN, per partecipare ad una tecnicissima conferenza in cui erano presenti ben 7 astronauti, tra cui i nostri Paolo Nespoli e Roberto Vittori.

Mike Fincke, già conosciuto due anni fa a Lecco, detentore del primato di permanenza americano nello spazio (381 giorni) e MS1 della missione shuttle dello scorso maggio e Greg Johnson pilota dello shuttle nella stessa missione.

2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.