domenica 26 agosto 2012

Corso di Intonaci in Terra Cruda

A metà settembre, da venerdi 14 a domenica 16, saremo a Montelepre (PA) per partecipare a questo interessantissimo corso organizzato dagli amici Simona e Danilo del Centro Thar dö Ling e tenuto da Stefano Soldati.

Ci sono ancora posti disponibili...


"Utilizzare la terra per realizzare una casa può essere molto più che una “chicca
architettonica”: una scelta più vicina alla natura, che implica meno consumo di
combustibili fossili, in particolare se la terra è di provenienza locale; una scelta
sana per chi la lavora e per chi abita. La terra è un materiale completamente
naturale e può essere lavorata anche a mani nude (e con i piedi!) e regala ai locali un elevato confort abitativo."


Il corso avrà una parte teorica in cui saranno spiegati i  vari impieghi della terra cruda nelle costruzioni ed in particolare negli intonaci, ed una consistente parte pratica in cui i partecipanti impareranno la tecnica applicativa realizzando direttamente gli intonaci interni dell’edificio. Il corso sarà attivato con un minimo di 8 partecipanti e potrà accoglierne un massimo di 15.


Quota di partecipazione: 210 euro a partecipante, comprensiva di vitto e posto tenda, utilizzo di doccia all’aperto e compost toilet in esterno. Per i primi 5 iscritti la quota è di 160 euro. Se i partecipanti dovessero raggiungere il numero massimo la quota di partecipazione sarà ridotta. I pasti saranno vegetariani con cibi di provenienza locale e biologica.


Per chi desiderasse una sistemazione diversa è possibile il pernottamento presso agriturismi o hotel a basso costo a qualche km dal Centro.
Dopo il corso, sono benvenuti i partecipanti che volessero prolungare la permanenza al Centro per sviluppare l’abilità nella tecnica appresa, aiutando a completare la realizzazione degli intonaci in cambio di vitto e alloggio. Il periodo è da concordare.


Stefano Soldati gestisce il Centro di Permacultura La Boa a Belfiore di Pramaggiore (VE), si è specializzato in progettazione, costruzione e insegnamento di costruzioni con balle di paglia e terra cruda. Tiene conferenze, seminari e workshop in tutta Italia e all’estero per associazioni e Università.


Centro per lo sviluppo della consapevolezza Thar dö Ling – Contrada Serra Canneto snc – 90040
Montelepre. Tel 091 8986084 –3402521868. info@centrothardoling.it

www.centrothardoling.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.